30 novembre 2011

porta romana dark




guida rossa

 le guide rosse edite Touring Club  sono oltre che dei validissimi strumenti di viaggio anche delle notevoli fonti di informazioni e aneddoti storici sulla città. quando anni fa comprai quella di milano per la mia tesi, rimasi affascinata dalle informazioni sulle trasformazioni della mia amata città..in particolare nell'itinerario di porta romana, c'è un piccolo trafiletto che riguarda quello che era il ragno d'oro, locale alla moda negli anni 70 e 80, poi caduto in disuso, all'interno delle mura spagnole. attualmente è sede delle terme di milano, luogo richiestissimo e alla moda che ha mantenuto invariata la costruzione.
sapevo che molto prima di diventare il ragno d'oro era la sede del dopolavoro dell'atm, ma non sapevo che prima ancora avesse tutt'altro uso..

ecco avete letto: lì esisteva la stazione funebre di porta romana.
[...]fu costruita, nel 1906 per assolvere a una funzione ben più seria, come la sobrietà dello stile, pur dentro i canoni di un modesto art nouveau, denuncia. Era la stazione tranviaria più a sud di un anello di quattro — via Bramante, Porta Venezia, San Vittore e appunto porta Romana — destinate ai trasporti funebri. Lungo la circonvallazione dei tram si organizzava allora il trasporto ferroviario delle bare, che partivano in ordinati convogli verso il cimitero di Musocco, da poco affiancato al Monumentale per sostituire i cimiteri soppressi all’interno della città.
La carrozza tranviaria nera con lo stemma del Comune sui vetri smerigliati che viaggiava con i feretri fu soprannominata con ironia dai milanesi «la Gioconda». Nella sua progettazione si teneva conto di pubblica sanità e decoro: le vetture, con sedili di velluto e ventilatori, avevano tre scomparti, uno per la salma, uno per il clero e l’altro per i parenti del defunto, che «nel numero di otto» avevano diritto «al trasporto gratuito dalla stazione al cimitero di Musocco o al Monumentale e viceversa». Un solo feretro alla volta, per evitare promiscuità di cortei che potessero «ferire o anche solo turbare i sentimenti di coloro che accompagnano all’ultima dimora i loro cari».
*cit. presa da repubblica

è affascinante compiere un viaggio a ritroso nelle diverse funzioni assunte dagli edifici nella storia della città, ed è ancora più affascinante conoscere la città per la storia dei suoi edifici..

Nessun commento:

Posta un commento