20 febbraio 2013

illustrare come raccontare

in questi giorni in cui ho abbandonato un pò il mio ritmo di libri/mese per ovvie ragioni (il letto per me oggi, ha un solo senso!) mi ritrovo a fantasticare sui libri che vorrò e dovrò avere in casa tra un paio d'anni..
ecco allora che girando per la rete mi imbatto in alcune illustrazioni di John Tenniel fatte per "Alice nel paese delle meraviglie", che mi affascinano non poco.

si tratta secondo me, di piccoli capolavori dal tratto fine ed elegante, ricco di dettagli e pieni di poesia. è un tipo di illustrazione che racconta e che rimane per sempre nella mente dei bambini che arrivano a vederle leggendo o facendosi leggere la storia.


ora devo necessariamente trovare un'edizione che le comprenda, da regalare alla mia bimba tremesenne..


 



tutte le immagini sono tratte dal link riportartato

Nessun commento:

Posta un commento