27 gennaio 2013

l'acqua marcia

i ricordi..
oggi siamo stati al parco sempione (verde e marrone, dentro la mia città..cit. Elio), alla ricerca dei nostri ricordi di signori e signore con bottiglie da riempire alla fontana dell'acqua marcia, in un punto preciso del parco..
le fontane dell'acqua marcia a milano sono tre, una è questa al parco, la seconda è in viale piceno e la terza in piazza s. angelo ed è stata abbellita da un gruppo scultoreo che rappresenta s. francesco che parla agli uccellini (quasi come biancaneve..).
l'odore inconfondibile di uovo marcio, la forma ottagonale e le bocche sempre in funzione, eccola! la novità è che l'acqua è stata dichiarata non potabile, non so bene se lo sia sempre stato o se l'asl l'ha scoperto e denunciato solo ora..(e qui un articolo che tratta l'argomento) quello che è sicuro è che i nostri ricordi parlano di code per riempire la bottiglia e di ciclisti fermi a dissetarsi esattamente a questa fontana, con questa acqua!


oggi alla fontana non c'era proprio nessuno ma navigando in giro per la rete ho trovato alcune foto storiche..
ieri:
fonte

ed eccola oggi..


non potabile

con bottiglia!



4 commenti:

  1. Questi due ultimi post sono delle vere chicche...ah sono diventata la tua quarta lettrice , te ne manca ancora uno e poi sei come il Manzoni coi suoi cinque lettori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille del contributo..il punto è che girare per milano è fantastico e non si finisce mai di scoprire! attendo quinta lettrice!

      Elimina
  2. ciao! condivido pienamente la tua opinione su Milano e sui suoi luoghi nascosti, che sanno essere davvero incredibili. E come queste che hai postato, ci sono infinite chicche da raccontare.
    Buon lavoro
    Olivia

    RispondiElimina
  3. grazie Olivia, fa molto piacere ricevere commenti su temi che mi appassionano tanto. mi dispiace solo di non avere più molto tempo (con la bimba che gattona non riesco a fare molto ma passerà, credo!) per girare e fare foto in questi angoli e ti assicuro che a milano ce ne sono proprio a sacchi! grazie del passaggio!
    ty

    RispondiElimina